top of page
Cerca

Il Circolo della Sicurezza

Un corso per accrescere la sicurezza dei propri bambini e ragazzi.


ree

Il Circolo della Sicurezza- Parenting (COS-P®) è stato creato da Cooper, Hoffman, Marvin, Powell nel 1998. Il protocollo è validato in tutto il mondo con prove di evidenza clinica.

Il programma COS-P® è un intervento di sostegno alla genitorialità suddiviso in otto incontri di circa un’ora e mezzo ciascuno. È supportato da un dvd che propone diversi filmati per facilitare l’apprendimento dei vari concetti.

Gli incontri, previsti per gruppi di genitori, hanno un fine preventivo e psico-educativo. Il programma è particolarmente indicato per bambini della fascia 0-5 anni, ma viene utilizzato anche per le altre fasce di età e ha un’ottima efficacia. Nel programma è previsto un lavoro prima teorico e poi pratico attraverso esercitazioni con i video.

Il corso è tenuto da uno psicoterapeuta che ha effettuato il training specifico ed è iscritto nel registro “Circle of Security – Parenting, COS-P®”, che guiderà i genitori attraverso confronti, domande e riflessioni.


Attraverso questo programma vengono esplorati, con il genitore, i vari tipi di bisogni del bambino, aiutandolo a comprendere come stare in ciascuno di essi. È data importanza particolare al ruolo della regolazione e organizzazione delle emozioni.

I figli imparano a regolare i loro stati emotivi interni grazie alla capacità dell’adulto di riferimento di contenere e gestire le loro emozioni. Con il circolo della sicurezza si lavora sulla capacità di “essere con” il bambino mentre prova le diverse emozioni, insegnandogli ad accoglierle e regolarle. Inoltre, i genitori vengono aiutati a comprendere i comportamenti dei figli, cogliendo i bisogni mascherati o inespressi sottostanti.


Se il genitore, nella sua infanzia, ha vissuto delle esperienze che han generato emozioni incontrollate, questi stati emotivi diventano intollerabili, anche quando li vive il proprio bambino. Per cui il bambino, a sua volta, non potrà imparare a gestire in modo funzionale tali stati emotivi. Lo scopo, dunque, è quello di migliorare la capacità di rispondere in modo adeguato alle richieste emotive del figlio a partire dalle fatiche che il genitore fa con alcuni bisogni o alcune emozioni.

La qualità delle relazioni tra genitori e figli può essere un fattore di protezione (o di rischio) in termini di eventuali problematiche che potrebbero emergere nel corso dello sviluppo del bambino. Migliorare la relazione genitore-bambino, vuol dire dare l’opportunità al figlio di essere un bambino sicuro e di diventare un adulto sicuro e capace di affrontare le difficoltà con resilienza. Lo scopo principale del percorso è quello di prevenire e/o riflettere sulle difficoltà emotive e relazionali dei bambini. Esso è indicato dunque sia per casi sintomatologici, sia in ottica di promozione della sicurezza per il bambino a livello preventivo e psico-educativo.

 
 
 

Commenti


​© 2025 by StudioSEM

bottom of page