Laura Schiavo
PSICOLOGA CLINICA E DI COMUNITA`
PSICOTERAPEUTA COGNITIVA ETA`EVOLUTIVA
ESPERTA IN DISTURBI D’ANSIA E CORRELATI, DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO, TRICOTILLOMANIA, DERMATILLOMANIA
SPECIALIZZATA IN PSICOTRAUMATOLOGIA
Sono Laura Schiavo, vivo a Torino.
Prima Psicologa, con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2014, ho poi conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nel 2019, presso il Centro Clinico Crocetta, Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza, “Attaccamento e sviluppo” (M.in.D.) e finito i due anni di formazione come consulente sessuale.
Ho iniziato il mio lavoro da clinica con il tirocinio finalizzato alla formazione in psicoterapia nel Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile a Rivoli. Ho affiancato per quattro anni la mia tutor neuropsichiatra infantile nelle seguenti attività:
• Valutazione psicodiagnostica riguardante principalmente bambini e adolescenti (in special modo bambini/adolescenti con diagnosi di ritardo mentale, autismo, ritardo del linguaggio, DSA, disturbi d’ansia, fobia sociale, mutismo selettivo, disturbo oppositivo- provocatorio, ADHD);
• Sostegno e/o terapie con bambini e con adolescenti a rischio psicosociale;
• Sostegno alla genitorialità;
• Costruzione e coordinamento della rete sociale a supporto del bambino con genitori, insegnanti, educatrici ed assistenti sociali;
• Psicoterapia di gruppo con bambini con disturbi esternalizzanti del comportamento.
Questa esperienza mi ha formato nell’essere psicoterapeuta oggi, stando a contatto con tante situazioni complesse e diverse.
Intanto ho fatto il Servizio Civile Volontario nella Cooperativa “Il Margine” dove affiancavo gli educatori giornalmente nel loro lavoro con adulti, con disabilità intellettive e disturbi emotivi e comportamentali, in gruppi appartamento. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere tante persone con le loro fragilità e storie di vita sofferenti, affezionandomi a loro e permettendomi di scoprire come è bello poter essere insieme anche nella fatiche quotidiane.
Ho lavorato nell’area di sostegno educativo disabili – Area Minori Il Ponte S.C.S. per sostenere e assistere bambini con disabilità durante un centro estivo.
Ho condotto, con Francesca Zanola, un laboratorio di Gioco&Teatro presso l’Isfa- Scuola Primaria Torino. Il percorso si prefiggeva fini educativi attraverso l’utilizzo del linguaggio ludico e teatrale.
Per un breve periodo ho prestato consulenza psicologica presso il Centro di riabilitazione Cardiocircolatoria, Respiratoria, Neuromotoria e Lungodegenza, “Villa Serena”, Piossasco.
Lavoro privatamente, dal 2019, come psicoterapeuta, prima al Centro Clinico Crocetta ed oggi presso il Centro Galileo Ferraris- centro di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.
Lavoro con bambini, adolescenti e giovani adulti con diverse problematiche, legate a storie difficili di vita, piuttosto che a modi diversi di funzionare, neurodivergenze: quali ADHD, DSA, AUTISMO LIVELLO 1.
Ho iniziato a fare esperienza di bambini, ragazzi, adulti con Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia, Tricotillomania, Dermatillomania e disturbi depressivi a volte associati ad aspetti o storie traumatiche. Mi sono appassionata nel lavoro con tali pazienti.
Lavoro con genitori, in gruppo e singole coppie, anche attraverso il Circolo della Sicurezza.
Le mie aree di intervento e interesse sono le seguenti:
• Valutazione psicodiagnostica;
• Sostegno psicologico e/o psicoterapia a bambini e adolescenti;
• Sostegno psicologico e/o psicoterapia giovani adulti;
• Sostegno alla genitorialità;
• Costruzione e coordinamento della rete sociale a supporto dell’utente;
• Promozione della salute, prevenzione e riabilitazione psico-sociale;
Conduco la valutazione iniziale attraverso colloqui psicologici e approfondimenti diagnostici con test standardizzati. Il percorso di sostegno è svolto attraverso colloqui psicologici. Nel caso dei bambini i colloqui sono caratterizzati dal gioco, utilizzato come strumento di lavoro primario.
Ho conseguito il secondo livello dell’EMDR Basic training e sono iscritta all’Associazione EMDR. Utilizzo anche tale approccio psicoterapeutico nella pratica clinica per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress di origine traumatica (vedi: http://emdr.it/, alla voce Terapeuti, Torino).
Utilizzo la Theraplay (principi del corso base) nella pratica clinica con i bambini in base alle problematiche riportatemi.
Visito su appuntamento presso studio privato a Torino e conduco psicoterapia e corsi per genitori anche online.
Avere la possibilità di ascoltare e sostenere le persone, con le loro storie, è per me un’occasione privilegiata di Incontro e Relazione. Un incontro che permette di scoprire la complessità e unicitàdella vita di ciascuno e l’importanza di benedire ogni evento.


Partecipare al capolavoro della vita che ciascuno vuole dipingere è dono per me che, della relazione, ho deciso di fare la mia professione.
"Le ferite sono feritoie attraverso le quali vedere cose che agli altri restano precluse" Rumi
Education
2019-2022
Varie Sedi
Master in Accompagnamento Spirituale e Relazionale per adolescenti – Presso Loreto (Ancona)
Corso di formazione Circolo delle Sicurezza CoS-P
Master in consulente Sessuologia Centro Clinico Crocetta Torino
2016-2019
Centro Clinico Crocetta Torino
Specializzazione in Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza
M.In.D. Mastery Interaction Development - Istituto per la formazione e la ricerca, No
2009-2014
UNITO e Università di Chieti-Pescara
Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità
Tesi: Le memorie traumatiche e il corpo. Le terapie bottom-up nell'elaborazione del trauma e
nell'integrazione di se'.
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche





