top of page

Eugenio Manassero

PSICOLOGO PSICOTERPAPEUTA
IPNOLOGO

SESSUOLOGO CLINICO

RICERCATORE

Mi chiamo Eugenio Manassero, sono psicologo, psicoterapeuta e assegnista di ricerca in neuroscienze. Da sempre mi muovo su un confine che non ho mai attraversato del tutto: quello tra il laboratorio sperimentale e la stanza di terapia.
La mia storia professionale è cominciata con una domanda che non mi ha più lasciato: se tutti noi siamo la storia che ci raccontiamo di noi stessi nel presente, quanto è possibile modellare la trama dei nostri ricordi?


Durante gli anni universitari ho studiato le false memorie e la plasticità delle memorie emotive, cercando di comprendere come il cervello umano ricostruisca il passato e, talvolta, lo trasformi. In seguito sono entrato a far parte del laboratorio di Neurofisiologia Comportamentale del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli studi di Torino, dove ho svolto un dottorato di ricerca in Complex Systems for Quantitative Biomedicine.


Oggi lavoro come assegnista di ricerca occupandomi di memorie avversive, paura e trauma, e sperimento la neurostimolazione come possibile strumento per ricalibrare i network neurali disregolati nei disturbi d’ansia e nei disturbi post-traumatici. In altre parole, studio come il cervello impari a conoscere e prevedere il pericolo e, a volte, a percepirlo anche laddove non c’è.
Su questi temi ho pubblicato studi sperimentali su riviste scientifiche internazionali, con l’intento di mettere continuamente alla prova le mie ipotesi ed accogliere la complessità dei dati. Credo infatti che la ricerca scientifica sia uno spazio in cui dubitare, porsi delle domande con curiosità ed imparare, più che dimostrare certezze.


Parallelamente mi sono formato come psicoterapeuta cognitivo-costruttivista presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, e ho approfondito la terapia EMDR (II livello di training), l’ipnosi clinica e la sessuologia clinica, con un’attenzione particolare alle neurodivergenze. Ho svolto il tirocinio nei servizi pubblici di salute mentale e oggi esercito come libero professionista. Mi entusiasma portare in terapia il rigore dello scienziato e nella ricerca la sensibilità del clinico.
Accanto alla clinica e alla ricerca, svolgo attività didattica-seminariale presso il Dipartimento di Psicologia e le scuole di specializzazione mediche dell’Università di Torino. Insegnare è per me un esercizio di riflessione interiore, condivisione della conoscenza ed umiltà, oltre che una preziosa occasione per imparare a mia volta.


Nel lavoro clinico credo nella complessità, nella condivisione di conoscenze e nell’alleanza terapeutica cooperativa. Ogni persona è un sistema unico ed irripetibile di esperienze, schemi di funzionamento appresi, vulnerabilità e risorse. Il mandato che risuona in me e che desidero perseguire non è “aggiustare una mente rotta”, ma accompagnare una mente ad attraversare la sofferenza e riorganizzare ciò che si è strutturato in risposta ad esperienze difficili della vita.

eugenio_manassero foto_SEM_neurodivergenze
foto sito geuge.png

So che la luna o la parola luna
è una lettera che fu creata
per la complessa scrittura di quella rara
cosa che siamo, numerosa e una.


(Jorge Luis Borges, La Luna, 1964)

 

Education

2022-2024

Dipartimento di Neuroscienze, UNITO

 

Dottorato di ricerca in Complex Systems for Quantitative Biomedicine.

2016-2020

Centro clinico Crocetta
Torino

Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva
Corso quadriennale in Sessuologia clinica
I e II livello di training EMDR


 

2015

Istituto Franco Granone,
Torino

Corso di specializzazione in Ipnosi Clinica e Comunicazione Ipnotica, con una tesi dal titolo: Darwin in trance. Le origini evoluzionistiche dello stato ipnotico di coscienza.

2008-2013

Università degli Studi di Torino (UNITO)

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e Laurea Magistrale in Scienze della Mente.

Get in Touch

123-456-7890 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

​© 2025 by StudioSEM

bottom of page