top of page

Elisa Canavese

PSICOLOGA PSICOTERPAPEUTA

SESSUOLOGA CLINICA

ESPERTA IN NEURODIVERGENZE

Laureata in psicologia clinica e specializzata presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, ho iniziato ad occuparmi di disurbi dello spettro autistico fin dall'inizio, grazie alla fortunata e preziosa collaborazione con l'associazione Autismo Help Cuneo, che mi ha insegnato ad entrare in contatto e in relazione con ragazzi e giovani adulti autistici, apprendendo strategie concrete di regolazione dei loro comportamenti e del loro sentire, così diverso da quello della maggior parte delle persone.

Ho avuto l'onore di formarmi con il dottor Maurizio Arduino, la dottoressa Raffaella Faggioli e il Dottor Paolo Moderato, che mi hanno insegnato modelli e tecniche di intervento per favorire lo sviluppo, la comunicazione e le competenze delle persone nello Spettro, mostrandomi un approccio ed una visione dell'Autismo basate sulla Scienza e sulle conoscenze attuali e sempre aggiornate.

Ho coordinato equipe di educatori ed oss presso diverse strutture residenziali e semi residenziali del nord Italia, consentendomi di conoscere un funzionamento autistico caratterizzato da sofferenze e difficoltà, ma anche risorse e possibilità di miglioramento.

L'incontro con la dottoressa Faggioli mi ha permesso di scoprire una porzione dello Spettro con il quale è diventato possibile coniugare questa prima parte della mia vita lavorativa con gli studi post lauram, e approfondire le mie competenze per dare aiuto a ragazzi ed adulti con un funzionamento "trasparente", non immediatamente visibile come divergente, e con i quali lavorare in assetto psicoterapeutico.

Da allora, come libera professionista, offro valutazioni del profilo di funzionamento a persone autistiche, ADHD, gifted, PAS, con l'idea sempre più forte che la consapevolezza sia la chiave del miglioramento e del cambiamento e che sia importante legittimare e conoscere il proprio funzionamento, vivendo da neurodivergenti in un mondo strutturato prevalentemente secondo le regole neurotipiche.

In quest'ottica, da ormai 7 anni sono docente per la scuola di specializzazione Centro Clinico Crocetta di Torino, che grazie alla fiducia del prof. Fabio Veglia mi concede uno spazio ed un'occasione preziosissimi: quelli di parlare di neurodivergente agli psicologi di oggi e psicoterapeuti di domani, affiché le mancate diagnosi, i fraintendimenti e le minimizzazioni diminuiscano, e, magari, col tempo, svaniscano.

Ho tenuto lezioni a master, asl e università, per divulgare la cultura delle neurodivergenze tra i colleghi, gli studenti e i giovani.

Oggi collaboro ad un progetto importante rivolto a minori caratterizzati da un funzionamento autistico di livello 1 presso la NPI di Mondovi, dell'ASL CN1, che investe risorse preziose nell'idea che la psicoeducazione efficace passi attraverso il punto di vista del ragazzo ND e dei suoi interessi e talenti. Per questo ringrazio di cuore la dottoressa Giuliana d'Elia, con cui è sempre un piacere lavorare.

Mi sento sempre alla ricerca del prossimo tassello e sono curiosa di sapere chi sarò e dove sarò tra dieci anni, ma di sicuro mi starò facendo domande sulla complessità che l'incontro tra mondo neurotipico e neurodivergente costruisce ogni giorno nella nostra professionalità.

elisa_canavese foto Studio SEM_Neurodivergenze
Composizione astratta in acquerello.png
"Le chiavi per il benessere di una persona neurodivergente sono Legittimazione e Consapevolezza.
Perché solo sapendo chi sono e che posso esserlo, posso muovermi nel mondo superando gli ostacoli che questo mi pone."

Education

2008-2012

Centro clinico Crocetta Torino

Corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cogntiva e comportamentale;
Master quadriennale in Sessuologia clinica
Master quadriennale in psicoterapia dello sviluppo.

2000-2005

Università degli studi di Torino

Corso di laurea quinquennale in Psicologia clinica e di comunità.
In seguito tirocinio annula post lauream presso Il San Camillo di Torino e il Dipartimo di Psicologia di Unito.
Esame di Stato abilitante alla professione dello Psicologo.
Formazione volotaria della durata di un anno presso il centro CASA di Mondovì (CN) diretto dal dott. Maurizio Arduino.

 

1995-1999

Liceo Beccaria M.vì

Isruzione superiore con diploma e sperimentazione scientifica e linguististica Broca.

Get in Touch

123-456-7890 

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

​© 2025 by StudioSEM

bottom of page